L'Eurocamera d'accordo a fornire più armi pesanti e jet per Kiev

I deputati sostengono la fornitura di aiuti militari all'Ucraina per tutto il tempo necessario e chiedono di prendere seriamente in considerazione la possibilità di fornire aerei da combattimento

L'Eurocamera d'accordo a fornire più armi pesanti e jet per Kiev
Zelensky e Metsola
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

16 Febbraio 2023 - 14.51


ATF AMP

Il Parlamento europeo ha approvato con 444 voti favorevoli, 26 contrari e 37 astensioni una risoluzione che segna un anno di guerra della Russia contro l’Ucraina. Nel testo, i deputati ribadiscono la più ferma condanna della guerra di aggressione illegale di Mosca e la loro continua solidarietà con il popolo e la leadership dell’Ucraina.

Top Right AMP

I deputati sostengono la fornitura di aiuti militari all’Ucraina per tutto il tempo necessario e chiedono di prendere seriamente in considerazione la possibilità di fornire aerei da combattimento, elicotteri e adeguati sistemi missilistici occidentali e un sostanziale aumento delle consegne di munizioni a Kiev. L’Ucraina deve essere in grado non solo di difendersi dagli attacchi russi, ma anche di riconquistare il pieno controllo di tutto il suo territorio riconosciuto a livello internazionale. Il testo invita i Paesi Ue ad adottare il decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia ed i suoi alleati entro la fine di febbraio e ad ampliarne sostanzialmente la portata. Inoltre, chiede all’Ue, agli Stati membri e ai loro alleati di rafforzare l’efficacia delle sanzioni già in vigore e adottare misure urgenti per bloccare qualsiasi tentativo di aggirare tali misure restrittive. Guardando al futuro, i deputati chiedono che sia completato il quadro giuridico che consente la confisca dei beni russi congelati dall’Ue. Questi beni dovrebbero poi essere utilizzati per ricostruire il Paese e per risarcire le vittime della guerra. Inoltre, sottolineano che una volta terminata la guerra la Russia dovrà essere costretta a pagare le riparazioni per contribuire in modo sostanziale alla ricostruzione dell’Ucraina. Il Parlamento sottolinea che la guerra di aggressione russa ha modificato radicalmente la situazione geopolitica in Europa, il che impone decisioni politiche, di sicurezza e finanziarie audaci da parte dell’Ue. In questo contesto, i deputati ribadiscono il loro sostegno alla decisione del Consiglio la scorsa estate di concedere all’Ucraina lo status di paese candidato all’Ue. Infine, invitano l’Ucraina, la Commissione e il Consiglio ad adoperarsi per avviare negoziati di adesione entro quest’anno, sottolineando che l’adesione all’Ue rimane un processo basato sul merito, nel rispetto delle procedure pertinenti e dei criteri stabiliti.

Dal 24 febbraio 2022, data dell’invasione della Russia in Ucraina, centinaia di migliaia di ucraini si sono trasferiti in Germania. Come comunicato dall’Ufficio federale di statistica, nel 2022 sono stati registrati circa 1,1 milioni di immigrati provenienti dall’Ucraina. Nel corso dell’anno, poi, molte persone sono tornate in patria. Pertanto, secondo le statistiche, nell’ultimo anno c’è stata un’immigrazione netta di 962.000 persone dall’Ucraina. «Ciò significa che l’immigrazione netta dall’Ucraina alla Germania lo scorso anno è stata maggiore di quella dalla Siria, dall’Afghanistan e dall’Iraq messi insieme nel 2014 e nel 2016», ha affermato l’Ufficio di statistica, come riportano i media tedeschi. Secondo i dati, la maggior parte degli ucraini è arrivata in Germania nei primi tre mesi dopo l’inizio dell’invasione. Da maggio il numero dei rimpatriati è aumentato. Nel 2022, un totale di 139.000 persone si sono trasferite dalla Germania all’Ucraina. Per fare un confronto, l’Ufficio federale ha fornito le cifre per il 2021, quando circa 13.000 persone si sono trasferite dall’Ucraina e 6.000 persone hanno poi fatto ritorno in patria. A causa dell’immigrazione, la popolazione con cittadinanza ucraina in Germania è aumentata di oltre sette volte. La percentuale di ucraini nella popolazione totale è salita al’1,2%. Nel gennaio 2022 era ancora dello 0,2%. I cittadini ucraini sono ora il secondo più grande gruppo di popolazione straniera in Germania dopo i cittadini turchi. Il 63% delle persone che hanno lasciato l’Ucraina per la Germania sono donne e solo il 13% ha più di 60 anni. Circa un terzo ha meno di 18 anni.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version