Nel corso dell’incontro previsto a Varsavia la prossima settimana il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden «manderà un messaggio» all’omologo russo Vladimir Putin. Si tratterà di un’occasione per sottolineare lo sforzo senza precedenti della Nato per aiutare gli ucraini a salvare il loro Paese mentre la guerra raggiunge il traguardo dell’anno. Biden terrà il discorso in Polonia – un alleato chiave degli Stati Uniti e fulcro di vasti sforzi per armare l’Ucraina e accogliere i rifugiati – martedì, lo stesso giorno in cui Putin parlerà a Mosca, a tre giorni dall’anniversario del 24 febbraio, quando i carri armati russi entrarono in Ucraina.
Biden commemorerà la partnership tra i Paesi della Nato e quello che per molti è stato un esercito ucraino inaspettatamente ben organizzato, che non solo ha respinto le forze russe dalla capitale, ma ha riconquistato ampie porzioni di territorio. Martedì Biden atterrerà a Varsavia e incontrerà il presidente polacco, Andrzej Duda. Mercoledì incontrerà i leader dei Nove di Bucarest, un gruppo di membri della Nato dell’Europa orientale: Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania e Slovacchia. Inoltre, la prossima settimana parlerà telefonicamente con i leader di Gran Bretagna, Francia e Italia, ha dichiarato la Casa Bianca. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz sarà a Washington il 3 marzo.
Ma il principale evento pubblico di Biden sarà il discorso pronunciato martedì dal Castello Reale di Varsavia, su «come gli Stati Uniti hanno radunato il mondo per sostenere il popolo ucraino mentre difende la propria libertà e democrazia», ha affermato il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale John Kirby. «Il presidente Biden chiarirà che gli Stati Uniti continueranno a stare al fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario», ha aggiunto.
«Nel discorso del presidente sentirete messaggi che certamente risuoneranno con il popolo americano, certamente risuoneranno con i nostri alleati e partner, senza dubbio risuoneranno con il popolo polacco», ha detto ancora Kirby. «E sospetto che lo sentirete parlare anche con il signor Putin e con il popolo russo». Kirby ha anche chiarito che Biden non ha in programma di incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il viaggio o di recarsi in Ucraina – cosa che, a causa della forte sicurezza che circonda i presidenti statunitensi, non ha mai fatto dall’inizio della guerra.
Argomenti: guerra russo-ucraina