Ucraina, secondo Yevgeny Prigozhin, leader della compagnia di mercenari russa Wagner, l’Ucraina sta opponendo una “furiosa resistenza” a Bakhmut. Lo afferma in un audio diffuso dal suo ufficio stampa. La battaglia per la città dell’Ucraina orientale che va avanti da oltre 6 mesi è finora una delle più intense della guerra.
L’Ucraina attualmente la controlla e “con tutte le forze cercano di mantenerla”; i continui bombardamenti delle forze russe l’hanno lasciata distrutta e abbandonata. Prigozhin parla di “decine di migliaia di combattenti ucraini”. I combattenti del gruppo Wagner hanno guidato l’assalto russo a Bakhmut.
«La battaglia più difficile è a Bakhmut e nelle battaglie che risultano fondamentali per difendere la città». Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel videomessaggio diffuso via Telegram, durante il quale ha sottolineato che «sta crescendo l’intensità dei combattimenti». Zelensky ha denunciato anche oltre 30 attacchi russi nella regione di Kherson nel sud dell’Ucraina.
Argomenti: guerra russo-ucraina