Il parlamento della Lettonia ha stabilito che invierà le auto confiscate ai conducenti ubriachi all’Ucraina, nell’ambito di un nuovo programma per sostenere Kiev nella guerra con la Russia. Come riporta Ntv, il primo convoglio composto da otto veicoli sequestrati ha lasciato un deposito di Riga oggi e dovrebbe attraversare presto il confine. Le auto sono destinate all’esercito e agli ospedali ucraini.
Alla fine dell’anno scorso, la Lettonia ha modificato la legge sulla guida in stato di ebbrezza e i conducenti trovati con 1,5 mg di alcol per 100 ml di sangue – tre volte il limite legale – si ritrovano ora con i veicoli sequestrati e venduti dal governo. La modifica ha comportato un significativo aumento dei veicoli confiscati, dato che in Lettonia sono numerose le persone che si mettono alla guida in stato di ebbrezza.
Le auto confiscate vengono destinate a Twitter Convoy, un ente di beneficenza lettone che invia i veicoli in Ucraina. «Nessuno si aspettava che le persone guidassero così tanti veicoli da ubriachi. Le auto sequestrate sono così tante che non c’è la possibilità di venderle velocemente. Ecco perché mi è venuta l’idea: mandare le auto in Ucraina», ha spiegato a Ntv il fondatore di Twitter Convoy, Reinis Poznaks.
Argomenti: guerra russo-ucraina