Italiano arrestato in Nepal con l'accusa di furto di reperti archeologici: "Grande fraintendimento"

Nepal,: l'uomo, professore dell'Accademia d'arte Santa Giulia di Brescia, secondo il sito nepalese My Republica, avrebbe «tentato senza successo di rubare una statua all'interno del tempio di Taleju

Italiano arrestato in Nepal con l'accusa di furto di reperti archeologici: "Grande fraintendimento"
Tiziano Ronchi
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

13 Marzo 2023 - 12.38


ATF AMP

L’italiano Tiziano Ronchi è stato fermato in Nepal con l’accusa di aver tentato di rubare alcuni reperti archeologici. L’uomo, professore dell’Accademia d’arte Santa Giulia di Brescia, secondo il sito nepalese My Republica, avrebbe «tentato senza successo di rubare una statua all’interno del tempio di Taleju nella zona di Durbar a Bhaktapur» intorno all’una e mezza di notte.

Top Right AMP

Ronchi sarebbe stato denunciato da «un testimone oculare, Suresh Kawa,» che «ha detto di aver visto il cittadino straniero che cercava di rimuovere la statua di metallo con un coltello e ha informato i soldati dell’esercito nepalese assegnati a proteggere Taleju». Lo riporta il sito nepalese My Republica. Secondo il capo del Dipartimento di Archeologia, Aruna Nakam, l’italiano sarebbe entrato in città «senza pagare il biglietto di ingresso» ed è stato arrestato e consegnato alla polizia «per le azioni necessarie ai sensi dell’Ancient Monuments Preservation Act 2013».

 «Lui è un amante dell’arte e della scultura in generale, non si sarebbe mai permesso in nessun modo di rubare o rovinare nulla. La Farnesina sta lavorando per fare in modo che la situazioni si sblocchi quanto prima. Al momento non ci sono ancora i capi d’imputazione». Lo ha detto a LaPresse Angela Ronchi, sorella del professore di Arti Visive all’Accademia Santa Giulia di Brescia arrestato in Nepal.

Dynamic 1 AMP

Tiziano «sta bene e spera di tornare in Italia al più presto. Credo che sia tutto frutto di un grandissimo fraintendimento. Se la situazione non dovesse sbloccarsi penso che partirò e andrò in Nepal per potergli stare vicino. Ora rimaniamo solo in attesa di vedere se ci sono sviluppi», conclude.

FloorAD AMP
Exit mobile version