Russia, dopo gli insulti Mosca elogia il Papa: "Con lui le relazioni si sono rafforzate"

L'ambasciatore russo presso la Santa Sede, Alexander Avdeyev, ha detto che con Papa Francesco le relazioni Vaticano e Russia si sono rafforzate

Russia, dopo gli insulti Mosca elogia il Papa: "Con lui le relazioni si sono rafforzate"
Papa Francesco
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

13 Marzo 2023 - 12.44


ATF AMP

Prima i volgari insulti della cricca del Cremlino quando il Papa ha parlato dei crimini di guerra russi in Ucraina. Poi una mezza marcia indietro.

Top Right AMP

Le relazioni tra la Russia e il Vaticano si sono rafforzate nell’ultimo decennio, da quando il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio è diventato Papa. Lo ha detto l’ambasciatore russo presso la Santa Sede, Alexander Avdeyev, in un’intervista all’agenzia Tass.

“Le nostre relazioni bilaterali hanno acquistato stabilità e carattere sistemico”, ha detto il diplomatico, ricordando quindi che il presidente russo “Vladimir Putin ha visitato il Vaticano e ha incontrato papa Francesco tre volte“.

Dynamic 1 AMP

“Forse nessuno dei leader delle grandi potenze ha avuto così tanti incontri ‘tete-a-tete'”, ha rimarcato Avdeyev, secondo cui proprio tali colloqui hanno contribuito a creare fiducia tra i due leader.

Il diplomatico ha espresso apprezzamento per il livello di dialogo politico raggiunto nell’ultimo decennio con il Vaticano, su questioni quali la sicurezza internazionale, il Medio Oriente, la Siria e altro.

“Naturalmente, l’Ucraina è stata al centro dell’attenzione negli ultimi anni – ha aggiunto – ed è importante aver discusso la questione con franchezza”. Secondo Avdeyev, il Vaticano ha garantito “servizi positivi e importanti” come mediatore nel trasferimento delle liste dei prigionieri di guerra per gli scambi tra Russia e Ucraina.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version