Mosca, l’accordo sul grano che scadrà il prossimo 18 marzo è stato prorogato di ulteriori 60 giorni. Lo ha comunicato alla Tass il viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko.
L’Ucraina ha criticato la posizione della Russia. «L’iniziativa per i cereali del Mar nero prevede almeno centoventi giorni di proroga: la posizione della Russia di prorogarla di soli sessanta giorni contraddice quindi il documento firmato dalla Turchia e dall’Onu», ha twittato il ministro delle Infrastrutture ucraino Olexandr Kubrakov. Il ministro ha precisato che Kiev attendeva «la presa di posizione ufficiale» delle Nazioni Unite e di Ankara, quali «garanti dell’iniziativa».
“L’Onu prende atto dell’annuncio fatto oggi dalla Federazione Russa in merito a una proroga di 60 giorni dell’Iniziativa per i cereali del Mar Nero. Il segretario generale delle Nazioni Unite ha confermato che farà tutto il possibile per preservare l’integrità dell’Iniziativa per i cereali del Mar Nero e garantire continuità”, ha dichiarato Dujarric in una dichiarazione.
Argomenti: guerra russo-ucraina