La seconda giornata della visita di Xi Jinping a Mosca è iniziata con un incontro del leader cinese con il primo ministro russo, Mikhail Mishustin, che lo ha accolto nella sua residenza. Lo riferisce Ria Novosti. Il presidente cinese è arrivato nella capitale russa ieri e la visita durerà fino a domani.
Questo è il primo viaggio all’estero di Xi Jinping da quando è stato rieletto per un terzo mandato come capo dello Stato. Ieri Xi ha avuto un incontro informale e una cena con il presidente russo Vladimir Putin e più tardi i due si vedranno di nuovo per dei colloqui informali.
Il vertice di lunedì 20 marzo
Quattro ore e mezzo di vertice tra Xi Jinping e Vladimir Putin. L’inquilino del Cremlino ha assicurato al suo omologo cinese che il Cremlino valuterà seriamente il piano di pace proposto dalla Cina. “Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina”, ha detto all’inizio del loro incontro al Cremlino.
I colloqui sono continuati anche durante una cena di lavoro. Il presidente cinese Xi Jinping ha definito nell’incontro al Cremlino il presidente russo Putin “un caro amico”. “I nostri paesi devono avere stretti rapporti”, ha affermato Xi, come riporta Ria Novosti.
Argomenti: guerra russo-ucraina