Vladimir Putin ha partecipato alla cerimonia di accettazione delle credenziali di alcuni nuovi ambasciatori a Mosca. Secondo Putin, la Russia «continuerà ad agire come uno dei centri sovrani della politica internazionale e a svolgere una missione storica per mantenere l’equilibrio globale sulla base di un’agenda costruttiva».
«La Russia non ha intenzioni preconcette e ostili verso nessuno ed è aperta a un partenariato costruttivo con tutti i Paesi. La Russia non si isolerà da nessuno».
«Le relazioni tra la Federazione russa e gli Stati Uniti stanno vivendo una profonda crisi. La Federazione russa ha sempre sostenuto la costruzione di relazioni con gli Stati Uniti sui principi di uguaglianza e rispetto, e continuerà a farlo», ha aggiunto Putin, come riporta l’agenzia Tass.
“Citerò innanzitutto il sabotaggio avvenuto nel settembre 2022 sui gasdotti Nord Stream 1 e Nord Stream 2. Ci auguriamo che la parte danese sostenga la nostra proposta di istituire una commissione internazionale indipendente per determinare tutte le circostanze di ciò che è accaduto”.
Argomenti: guerra russo-ucraina