La Russia organizza una nuova armata per difendere i territori occupati nel sud dell'Ucraina

Una nuova «formazione operativa» è stata istituita dalle forze armate russe per difendere la parte occupata nel sud dell'Ucraina: lo ha evidenziato, il servizio di intelligence del ministero della Difesa britannico.

La Russia organizza una nuova armata per difendere i territori occupati nel sud dell'Ucraina
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

20 Aprile 2023 - 09.38


ATF AMP

Guerra senza fine: una nuova «formazione operativa» è stata istituita dalle forze armate russe per difendere la parte occupata nel sud dell’Ucraina: lo ha evidenziato, nella sua analisi quotidiana sull’andamento della guerra, il servizio di intelligence del ministero della Difesa britannico.

Top Right AMP

 La formazione, spiegano da Londra, è stata citata nel comunicato stampa sulla visita del presidente russo Vladimir Putin sul fronte ucraino. 

«Il 18 aprile 2023, il Cremlino ha pubblicato un comunicato stampa sulla visita del Presidente Putin nell’Ucraina meridionale occupata dalla Russia». In questo testo, si parlava della visita al «gruppo di forze Dnepr».

Dynamic 1 AMP

 La definizione di «gruppo di forze», spiega l’analisi, viene usata da Mosca «in modo specifico, per indicare una grande formazione operativa organizzata per obiettivi. 

Dall’inizio dell’invasione, le forze russe sono organizzate in gruppi di forze, ciascuno allineato ai rispettivi distretti militari in Russia, ad esempio i gruppi di forze occidentali e centrali. L’esistenza di un nuovo gruppo suggerisce che l’organizzazione originale della forza si è evoluta, probabilmente a causa delle pesanti perdite». 

La missione di questo gruppo che prende il nome dal fiume, secondo Londra è «quella di difendere il settore meridionale della zona occupata, e in particolare il fianco sud-occidentale, attualmente segnato dal fiume Dnepr».

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version