Ucraina, il portavoce del gruppo orientale delle Forze armate Serhiy Cherevaty, in un’intervista all’Ansa ha parlato della situazione della guerra a Bakhmut. “L’operazione di Bakhmut ci dà benefici perché il nemico perde ogni giorno un gran numero di soldati, per esempio 175 russi sono stati uccisi e 213 sono stati feriti ieri solo a Bakhmut. Molti veicoli sono stati distrutti, tank e droni, e alla fine posso dire che distruggeremo totalmente il gruppo Wagner entro la fine dell’operazione”.
“Se i Wagner combatteranno nel modo in cui hanno combattuto finora, con tante perdite, significa che distruggeremo completamente i Wagner a Bakhmut e non esisteranno più”, ha aggiunto. Per quanto riguarda la liberazione dei territori dell’Ucraina dell’est, “a mio parere potrebbero volerci da 3 a 6 mesi”.
“Dipenderà da quanti armi e veicoli avremo”, ha aggiunto, spiegando comunque di non poter riferire sulla controffensiva: “Non è nostro compito sapere cosa lo stato maggiore sta preparando. Noi come combattenti sul campo prepariamo il terreno per il suo inizio, uccidiamo i nemici e ne distruggiamo il potenziale militare”.
Argomenti: guerra russo-ucraina