Dopo le indiscrezioni la conferma: Zelenskiy si recherà in Giappone per un vertice del G7 a Hiroshima, ha detto alla televisione di stato un alto funzionario della sicurezza ucraina.
“Lì verranno decise cose molto importanti ed è quindi la presenza del nostro presidente che è assolutamente essenziale per difendere i nostri interessi”, ha detto Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraina.
Zelensky arriverà dall’Arabia Saudita a bordo di un aereo militare statunitense.
Al G7 guerra in Ucraina
Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha chiesto che al G7 che si apre a Hiroshima venga condotta una «discussione franca e strategica» su questioni come il cambiamento climatico e la guerra in Ucraina.
«Il G7, in quanto organismo che condivide i valori fondamentali, deve rispondere efficacemente ai problemi importanti della società internazionale e guidare il mondo», ha detto Kishida accogliendo i leader del G7. Sono due i «pilastri», ha detto, indicando un ordine internazionale libero e aperto basato sullo stato di diritto e un maggiore coinvolgimento dei partner internazionali oltre il G7.