Le forze armate ucraine hanno fermato un’offensiva russa nell’est del paese verso le città di Kupiansk e Lyman, ha affermato un alto funzionario della difesa.
La vice ministra della Difesa, Hanna Maliar, ha dichiarato alla televisione ucraina: “Abbiamo avuto battaglie molto feroci nelle direzioni Kupiansk e Lyman, ma i nostri soldati hanno fermato il nemico lì”.
L’Ucraina è nelle fasi iniziali del suo più ambizioso contrattacco dall’invasione russa del 2022. Ha riconquistato otto villaggi, ha detto, in quello è stato descritto come i suoi guadagni più sostanziali sul campo di battaglia negli ultimi sette mesi.
Ma la Russia detiene ancora fasce di territorio nell’Ucraina orientale e meridionale, e le forze ucraine devono ancora spingersi verso le principali linee difensive che la Russia ha avuto mesi per preparare.
Maliar ha dichiarato: “Abbiamo ancora davanti a noi gli eventi principali. E il colpo principale deve ancora arrivare. Anzi, alcune delle riserve – si tratta di cose messe in scena – verranno attivate successivamente”. Sebbene i campi minati li stessero rallentando, ha affermato che l’operazione militare dell’Ucraina nel sud si stava “muovendo secondo i piani”. Ha aggiunto: “Non è necessario aspettarsi che l’offensiva sia qualcosa di molto veloce”.
Argomenti: guerra russo-ucraina