L’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha commentato l’accusa federale contro l’ex presidente Trump, affermando che, sebbene non sia la situazione ideale, dimostra che nessuno può sfuggire alla legge.
Durante un’intervista con Christiane Amanpour della CNN, Obama ha dichiarato che le accuse rivolte a Donald Trump non rappresentano l’ideale, poiché trasmettono al mondo intero il messaggio che negli Stati Uniti le norme democratiche non sono rispettate.
Obama ha poi aggiunto che “il fatto che abbiamo un ex presidente che deve rispondere delle accuse mosse dai pubblici ministeri conferma l’idea di base che nessuno è al di sopra della legge, e le accuse saranno ora risolte attraverso un processo giudiziario”. Trump deve rispondere di 37 capi di accusa relativi a documenti sensibili che conservava nella sua proprietà di Mar-a-Lago dopo aver lasciato la Casa Bianca.
Obama si è detto preoccupato per gli attacchi alla democrazia, attuati attraverso la messa “a tacere dei critici attraverso cambiamenti nel processo legislativo” e attraverso le intimidazioni alla stampa: due atteggiamenti comuni ad entrambi i partiti. Tornando a Trump ha ribadito che “Abbiamo bisogno di un presidente che creda non solo nella lettera ma nello spirito della democrazia”.