Le forze ucraine continuano ad avanzare gradualmente sui fianchi di Bakhmut nell’oblast di Donetsk, ha detto oggi alla televisione nazionale il portavoce del comando orientale Serhii Cherevatyi, come riporta il riporta il Kyiv Independent.
Le forze ucraine stanno “facendo pressioni” sulle truppe russe e liberando i territori, ha detto, anche se non ha menzionato fino a che punto sono avanzati i militari, dicendo che lo rivelerà dopo l’analisi sul campo.
Le forze ucraine stanno attaccando le posizioni russe sui fianchi meridionale e settentrionale, con successo vicino a Klishchiivka e Kurdiumivka a sud di Bakhmut, è stato riferito.
Le operazioni offensive dell’Ucraina vicino a Bakhmut potrebbero costringere la Russia a prendere una decisione difficile sull’opportunità di ritirare le forze difensive da altre regioni dell’Ucraina, ha affermato l’Istituto per lo studio della guerra nella sua ultima analisi.
La Russia ha già dispiegato rinforzi nell’area di Bakhmut, dove gli ucraini hanno riferito di aver compiuto progressi nella riconquista del territorio conquistato, secondo il rapporto.
Argomenti: guerra russo-ucraina