Nel loro ultimo aggiornamento, il ministero della Difesa britannico ha affermato che il Gruppo Wagner è “in gran parte rimasto in silenzio” dopo il fallito colpo di stato di giugno. Al contrario, Vladimir Putin è stato “insolitamente” visibile negli impegni pubblici per sottolineare la sua forza.
L’intelligence della difesa ha affermato che “i media russi approvati dallo stato hanno risposto all’ammutinamento del gruppo Wagner del 24 giugno 2023 in tre fasi. Furono inizialmente sorpresi dall’ammutinamento e non erano preparati ad affrontarlo. La TV russa ha mantenuto la sua programmazione abituale.
“Dopo che l’insurrezione è stata disinnescata, i media statali russi hanno cercato di ‘correggere’ le affermazioni secondo cui le forze di sicurezza erano state passive. “Le narrazioni hanno promosso l’idea che il presidente Vladimir Putin avesse trionfato contrastando l’insurrezione, evitando spargimenti di sangue, e ha cercato di unire il paese dietro il presidente.
“Quasi una settimana dopo, lo stato ha iniziato a minimizzare il significato del proprietario di Wagner Yevgeny Prigozhin e l’ammutinamento, offuscando il suo personaggio. “I canali Telegram di Wagner sono in gran parte silenziosi, quasi certamente a causa dell’intervento dello Stato. Al contrario, Putin ha intrapreso impegni pubblici insolitamente importanti, quasi certamente con l’obiettivo di proiettare forza”.