Caucaso meridionale: sono in corso piani per trasformare il paese della Georgia in un hub di transito per i viaggiatori russi che volano in Europa, ha riferito giovedì il quotidiano economico RBC, citando il comproprietario di una compagnia aerea russa e di un importante aeroporto.
La Russia è stata in gran parte tagliata fuori dall’Europa da quando la sua invasione dell’Ucraina ha provocato il divieto reciproco dello spazio aereo tra Mosca e l’Unione Europea.
I russi che viaggiano in Europa – e gli europei che viaggiano in Russia – da allora hanno dovuto viaggiare attraverso città come Istanbul, Dubai, Yerevan e Belgrado.
Vitaly Vantsev, comproprietario di Azimuth Airlines e dell’aeroporto Vnukovo di Mosca, ha dichiarato a RBC che sono in corso lavori all’aeroporto internazionale di Tbilisi nella capitale georgiana per creare un hub di transito per i passeggeri che viaggiano dalla Russia all’Europa.
“I nostri partner di Georgian Airways stanno offrendo buone offerte per i passeggeri russi in termini di transito, voli aperti verso l’Europa – a Parigi, Nizza e Roma, dove i voli diretti sono ora chiusi”, ha affermato Vantsev.