Il ministero della Difesa britannico ha affermato che esiste una “possibilità realistica” che il tentativo di ammutinamento di Wagner abbia influito sulla decisione della Russia di non includere sottomarini a propulsione nucleare nella rassegna della flotta del Navy Day.
L’aggiornamento diceva: “Il 12 luglio 2023, i media statali russi hanno riferito che i sottomarini a propulsione nucleare della flotta settentrionale russa non prenderanno parte alla principale rassegna della flotta del Navy Day a San Pietroburgo il 30 luglio 2023. “Da quando l’attuale formato del Navy Day è stato istituito nel 2017, questo sarebbe il primo anno in cui non sono stati coinvolti sottomarini a propulsione nucleare. Il cambiamento è probabilmente dovuto principalmente per consentire la manutenzione e mantenere la disponibilità per le operazioni e la formazione.
“Esiste anche una possibilità realistica che i problemi di sicurezza interna dopo il tentativo di ammutinamento del gruppo Wagner abbiano contribuito alla decisione”.