Spagna come Italia: i sedicenti centristi e europeisti hanno accettato l’abbraccio della destra post fascista e post franchista La popolare María Guardiola è diventata la prima donna a presiedere la Giunta dell’ Estremadura, grazie al voto dei 28 consiglieri del suo partito e i 5 di Vox.
La sua elezione arriva dopo una lunga e faticosa trattativa, tra scontri e polemiche, durata 28 giorni tra il Pp e il partito di Santiago Abascal a cui sarà affidato l’assessorato alle foreste e al mondo rurale.
Un voto che sancisce l’asse Pp e Vox a 10 giorni dalle elezioni e che assume un grande valore valore simbolico, visto che questa regione è considerata da sempre una zona rossa. Qui il Psoe ha sempre governato sin dalle prime elezioni democratiche, nel 1983, ad eccezione dei quattro anni della presidenza del popolare Monago (2011-2015), al potere grazie all’astensione di Izquierda Unida.
Inoltre, il governo dell’Estremadura assume anche un valore nazionale perché è sempre visto come un laboratorio di alleanze. È anche la Regione dove nel 2019 Vox ha eletto il suo primo consigliere regionale in Spagna e anche il luogo dove, esattamente nel comune di Badajoz, sempre nello stesso anno, PP, Vox e Ciudadanos hanno siglato il loro primo accordo per guidare una città.
Argomenti: Elezioni