I sindacati europei si uniscono in una determinata causa per contrastare l’ascesa dell’estrema destra in Spagna, e si schierano a favore di un governo progressista. Esther Lynch, segretario generale della Confederazione europea dei sindacati, è stata presente a Madrid per lanciare un manifesto in collaborazione con i leader dei sindacati CCOO e UGT. Questo manifesto, firmato da Lynch a nome della CES, pone l’accento sulla scelta cruciale tra una politica che favorisce le élite e una che invece priorizza il miglioramento dei diritti dei lavoratori.
La CES fa notare che l’attuale governo spagnolo ha adottato azioni concrete a favore dei lavoratori, come l’aumento dell’8% del salario minimo, l’abrogazione di leggi antisindacali emanate dal precedente governo di destra che promuovevano bassi salari e precarie condizioni lavorative, e l’adozione di provvedimenti contro il lavoro precario.
D’altra parte, i partiti di estrema destra durante la campagna elettorale hanno rifiutato di sostenere qualsiasi politica proposta dai sindacati spagnoli a favore dei lavoratori e si sono distinti per posizioni negazioniste riguardo al cambiamento climatico e per l’ostilità nei confronti delle donne, delle persone LGBT e dei migranti.
Secondo la CES, le elezioni in Spagna non solo determineranno il futuro del paese, ma influenzeranno anche l’Europa nel suo complesso, specialmente riguardo alla revisione delle regole economiche europee e per evitare il ritorno a fallimentari politiche di austerità. Il governo spagnolo rappresenta uno dei punti di forza del progressismo all’interno dell’Unione Europea, e la sconfitta dell’estrema destra in Spagna potrebbe dare impulso alle forze progressiste in vista delle cruciali elezioni europee dell’anno prossimo.
Il manifesto afferma l’importanza di queste elezioni e l’allarmante ondata di conservatorismo ed estremismo di destra in Europa. Forze reazionarie stanno diffondendo una retorica di tensione e di delegittimazione delle istituzioni, che potrebbe minacciare un ordine mondiale giusto e sostenibile. La CES sostiene i governi e i partiti politici che promuovono una società progressista, basata sulla giustizia, il rispetto dei diritti umani e l’inclusione sociale. Governi che non abbandonano le persone vulnerabili e credono nel progresso come prosperità per molti, non solo per pochi.
Argomenti: Elezioni