Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che l’Ucraina si è ripresa circa il 50% del territorio conquistato dalla Russia. Ha poi aggiunto che la controffensiva di Kiev si protrarrà per diversi mesi.
“È già stato ripreso circa il 50% di ciò che era stato inizialmente occupato”, ha detto domenica Blinken in un’intervista alla CNN. Il segretario di Stato ha parlato della situazione dopo l’invasione del 2022.
“Questi sono ancora i primi giorni della controffensiva. È dura “, ha detto, aggiungendo:” Non si svilupperà nelle prossime settimane o due. Ci vorranno diversi mesi”.
L’Ucraina ha riconquistato alcuni villaggi nel sud e il territorio intorno alla città in rovina di Bakhmut a est, ma non ha avuto un grande passo avanti contro le linee russe fortemente difese.
Quando gli è stato chiesto se l’Ucraina otterrà aerei da combattimento F-16 fabbricati negli Stati Uniti, Blinken ha detto che credeva che lo avrebbe fatto. “E l’obiettivo importante è assicurarsi che quando lo fanno, siano adeguatamente addestrati, siano in grado di mantenere gli aerei e usarli in modo intelligente.”