Le promesse non servono «Abbiamo proposto di attuare l’iniziativa per il grano sul Mar Nero, abbiamo parlato della necessità di aprire il Mar Nero, abbiamo detto che vorremmo che il Mar Nero fosse aperto ai mercati globali. E siamo venuti qui non per chiedere regali».
Lo ha detto il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, durante l’incontro dei capi delle delegazioni dei Paesi africani con il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta Interfax. «Noi, ovviamente, capiamo» che la Russia «ha deciso di fornire grano gratuitamente ad alcuni paesi africani che stanno affrontando alcune difficoltà per generosità e abbiamo un grande rispetto per questo. Ma non è il nostro obiettivo principale – ha proseguito – Non è il nostro obiettivo garantire rifornimenti di questa natura», ha detto.
Il presidente sudafricano ha sottolineato che i leader dei paesi africani sono venuti in Russia per ascoltare la reazione del presidente russo alle loro iniziative di pace sull’Ucraina. «Come ho già detto, siamo pronti a continuare il dialogo», ha detto Ramaphosa.