Il presidente russo Vladimir Putin nel 2006 ha firmato un decreto segreto che assegnava al capo di Wagner Yevgeny Prigozhin una decorazione statale come membro dello staff del Cremlino.
Prigozhin – morto in un attentato aereo – aveva già ricevuto la medaglia dell’Ordine “Per merito alla patria” di II classe nel 2004 e l’Ordine “Per merito alla patria” di IV classe nel 2014.
La BBC Russia ha dichiarato di aver ottenuto un decreto inedito che assegna una terza medaglia – la Medaglia dell’Ordine “Per merito alla Patria” di I classe – a Prigozhin.
Secondo la fonte, Putin ha premiato l’ormai deceduto leader mercenario insieme a 18 membri dell’amministrazione presidenziale per il loro contributo allo svolgimento del vertice del G8 a San Pietroburgo.
La Russia è stata espulsa dal G8 nel 2014 a causa dell’annessione unilaterale della Crimea all’Ucraina.
Il decreto n. 1199, firmato da Putin il 30 ottobre 2006 e lasciato inedito, porta il titolo: “Sul conferimento dei premi statali della Federazione Russa ai dipendenti del Dipartimento amministrativo del Presidente”.
All’epoca Prigozhin era il proprietario della società di gestione Concord, da lui fondata negli anni ’90.
Il nome di Prigozhin insieme ad altri dipendenti del Cremlino potrebbe indicare che era un dipendente del Cremlino o che è stato incluso per evitare di essere individuato con un decreto separato, ha detto alla Bbc Russia l’avvocato Sergei Markov.
“Il titolo del decreto significa che Prigozhin ha ricoperto un incarico nascosto nel dipartimento amministrativo del presidente o che il suo nome è stato semplicemente aggiunto contemporaneamente all’elenco dei dipendenti premiati”, ha detto Markov.
Prigozhin era anche noto per aver ricevuto la medaglia di Eroe della Russia, il titolo più alto del paese. Insieme al suo coinvolgimento nell’invasione russa dell’Ucraina, i premi indicano che Prigozhin sarà sepolto con gli onori militari.