Rustem Umerov, 41 anni, è un membro di spicco della comunità tartara di Crimea e fa parte della task force del governo ucraino che lavora su una strategia per porre fine all’occupazione russa della penisola di Crimea dal 2020.
È nato nell’Uzbekistan sovietico, dopo che la sua famiglia fu esiliata lì dalla Crimea sotto Stalin, e tornò nella penisola da bambino quando ai Tartari, un gruppo etnico turco, fu permesso di tornare negli anni ’80 e ’90.
Nel settembre 2022, Umerov, allora deputato del partito filoeuropeo Holos, è diventato capo del Fondo per le proprietà statali, un’agenzia che vende beni statali a investitori privati.
È stato anche un membro della squadra ucraina che ha condotto i negoziati con la Russia nel marzo 2022, un mese dopo l’invasione su vasta scala della Russia. Ha anche preso parte ai colloqui sull’accordo sui cereali del Mar Nero e sugli scambi di prigionieri, compresi i combattenti Azov ucraini che furono catturati durante la battaglia per la città meridionale di Mariupol nel 2022.
Umerov è stato membro della delegazione durante la visita di Zelenskyj in Arabia Saudita a maggio e ha accompagnato la first lady Olena Zelenska durante una visita negli Emirati Arabi Uniti a marzo.