Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, parte oggi per il G20 in India con l’obiettivo di rafforzare le alleanze in un vertice, dove le tensioni globali saranno accentuate dall’assenza dei leader cinese e russo.
Si prevede che i profondi disaccordi sulla guerra della Russia in Ucraina e su come aiutare le nazioni emergenti ad affrontare la crisi climatica ostacoleranno gli accordi durante l’incontro di due giorni a Nuova Delhi.
Il presidente russo Vladimir Putin non ha nemmeno intenzione di fare un discorso video al G20, ha detto il Cremlino, nel contesto delle difficili relazioni tra Mosca e l’Occidente sull’Ucraina.
Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha affermato che gli Stati Uniti vogliono dimostrare che il G20 può dare risultati in un momento in cui il club delle economie emergenti Brics, che comprende l’India ma è stato sostenuto in gran parte da Cina e Russia, si sta espandendo..
Biden farà anche il tifo per l’India e il suo leader, Narendra Modi, come contrappeso alla Cina, anche se i loro obiettivi sono talvolta in disaccordo, in particolare sull’Ucraina.