ATF AMP
Questa la trascrizione integrale delle dichiarazioni pronunciate da Vladimir Putin e Kim Jong-un davanti ai media al cosmodromo di Vostochny. Il presidente russo ha accolto il leader della Corea del Nord dicendo:
Caro signor Presidente, sono molto felice di vederla e di darle il benvenuto di nuovo in Russia – questa volta, come concordato, nel nostro cosmodromo di Vostochny.
Siamo orgogliosi di come si sta sviluppando questo settore da noi e questa è la nostra nuova struttura. Spero che sia tu che i tuoi colleghi lo troviate interessante.
Dopotutto, il nostro incontro avviene in un momento molto speciale. Più recentemente, la Repubblica popolare democratica di Corea ha celebrato i 75 anni dalla sua creazione e fondazione. Settantacinque anni di instaurazione delle relazioni diplomatiche tra i nostri paesi. Permettetemi di ricordarvi che è stato il nostro paese il primo a riconoscere uno stato sovrano e indipendente: la Repubblica popolare democratica di Corea.
Allora molto presto celebreremo il 70° anniversario della fine della Guerra d'indipendenza e la vittoria del popolo coreano in questa guerra. Questa è una data fondamentale, perché il nostro Paese ha aiutato anche i nostri amici della Repubblica popolare democratica di Corea a lottare per questa indipendenza.
Naturalmente dobbiamo parlare di questioni di cooperazione economica e di questioni di natura umanitaria. Abbiamo molte domande. Voglio dire che sono molto felice di vederti. Grazie per aver accettato l'invito e per essere venuto in Russia.
La risposta di Kim è stata la seguente:
Vi esprimo la mia gratitudine per aver prestato tanta attenzione alla nostra visita in Russia.
L’Unione Sovietica ha svolto un ruolo molto importante nella liberazione del nostro paese. La nostra amicizia ha radici profonde e ora le relazioni con la Federazione Russa sono la prima priorità per il nostro Paese. Sono sicuro che il nostro incontro sarà il prossimo passo per portare le relazioni a un nuovo livello.
La Russia è impegnata in una sacra lotta per proteggere la propria sovranità e sicurezza… contro le forze egemoniche. Sosterremo sempre le decisioni del presidente Putin e della leadership russa… e saremo insieme nella lotta contro l’imperialismo.
Kim ha poi scritto in un libro dei visitatori al centro: “La gloria della Russia, che ha dato i natali ai primi conquistatori dello spazio, sarà immortale”.
Argomenti: kim jong-un