Orban di traverso su Kiev nella Ue mette di fatto in discussione l'integrità territoriale dell'Ucraina
Top

Orban di traverso su Kiev nella Ue mette di fatto in discussione l'integrità territoriale dell'Ucraina

Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha dichiarato che è necessario rispondere a “domande molto difficili” prima ancora che l’UE possa avviare i negoziati di adesione con l’Ucraina.

Orban di traverso su Kiev nella Ue mette di fatto in discussione l'integrità territoriale dell'Ucraina
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Settembre 2023 - 11.52


ATF

Il cavallo di Troia di Putin nella Ue e un guastatore a Bruxelles. Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha dichiarato che è necessario rispondere a “domande molto difficili” prima ancora che l’UE possa avviare i negoziati di adesione con l’Ucraina.

I paesi dell’UE dovranno decidere a dicembre se consentire all’Ucraina di avviare i negoziati di adesione, cosa che richiederebbe il sostegno unanime di tutti i 27 membri. I diplomatici hanno affermato che l’Ungheria potrebbe rappresentare un ostacolo.

“Non possiamo evitare la domanda – quando in autunno avremo i negoziati a Bruxelles sul futuro dell’Ucraina – se possiamo davvero considerare seriamente l’adesione di un paese, per avviare i negoziati di adesione con un paese che è in guerra”, riferisce alla Reuters Orbán.

Parlando alla radio di Stato Orban ha – di fatto – messo in discussione l’integrità territoriale dell’Ucraina con considerazioni che potrebbero far arrabbiare Kiev, fermamente convinta che la composizione territoriale dell’Ucraina non sia negoziabile,

Orbán ha detto: “Non sappiamo quanto sia grande il territorio di questo paese, poiché la guerra è ancora in corso, non sappiamo quanto è grande la sua popolazione mentre fuggono. Ammettere un Paese nell’UE senza conoscerne i parametri sarebbe una cosa senza precedenti”. Ossia per Orban i confini internazionalmente riconosciuti dell’Ucraina non esistono.

“Quindi penso che dobbiamo rispondere a domande molto lunghe e difficili finché non arriviamo a decidere effettivamente sull’inizio dei negoziati di adesione”, ha affermato. Orbán ha detto lunedì al parlamento che l’Ungheria non sosterrà l’Ucraina su nessuna questione negli affari internazionali fino a quando non saranno ripristinati i diritti linguistici degli ungheresi di etnia ungherese. Membro della NATO, l’Ungheria è anche uno dei due paesi che ancora impediscono alla Svezia di aderire all’alleanza

Native

Articoli correlati