Ucraina, trattative di pace in Turchia? A fine ottobre verrà fatto un nuovo tentativo...

Ucraina, In Turchia si potrebbe tenere la prossima riunione volta a trovare una soluzione diplomatica al conflitto con la Russia.

Ucraina, trattative di pace in Turchia? A fine ottobre verrà fatto un nuovo tentativo...
I negoziati in Turchia tra Russia e Ucraina
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

9 Ottobre 2023 - 09.53


ATF AMP

La guerra in Ucraina prosegue, nonostante ora verrà probabilmente ‘messa in ombra’, da quanto sta accadendo sulla Striscia di Gaza. La necessità di trovare una soluzione diventa quindi sempre più impellente e la prossima opportunità potrebbe arrivare alla fine di ottobre. In Turchia, infatti, si potrebbe tenere la prossima riunione volta a trovare una soluzione diplomatica al conflitto. Lo ha riferito all’agenzia di stampa russa «Ria Novosti» una fonte diplomatica ad Ankara. In precedenza, «Bloomberg» ha riferito che la Turchia starebbe organizzando un nuovo incontro internazionale sull’Ucraina.

Top Right AMP

Si svolgerà presumibilmente a Istanbul, ma la Russia non sarebbe stata invitata. Secondo le fonti dell’agenzia, l’incontro di Istanbul si svolgerà in analogia ai negoziati sull’Ucraina a Copenaghen e Gedda, nei quali è stata discussa la cosiddetta «formula di pace di Zelensky».

«Non c’è ancora una data precisa, il coordinamento è in corso. Apparentemente avverrà nell’ultima decade di ottobre», ha detto la fonte dell’agenzia. Alla fine di giugno si sono svolti a Copenaghen dei negoziati sull’Ucraina, che hanno coinvolto i Paesi del G7, alcuni membri del gruppo Brics e la stessa Ucraina, dove sono state discusse le modalità per attuare la cosiddetta «formula di pace» del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj. Successivamente, l’Arabia Saudita ha tenuto un incontro in questo formato a Gedda. 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version