In Ucraina si continua a combattere, mentre la lente d’ingrandimento dei media si è spostata decisamente sul Medio Oriente e su quanto sta accadendo sulla Striscia di Gaza.
Questa mattina le forze russe hanno attaccato la città di Kherson, colpendo un ospedale pediatrico non provocando vittime in quanto la struttura era chiusa. Lo riferiscono le autorità locali. Lo riporta Ukrinform. «Le truppe russe stanno bombardando Kherson dalla riva sinistra temporaneamente occupata.
Nel centro e nella periferia si sono sentite diverse esplosioni», ha scritto su Facebook il capo dell’amministrazione militare della città, Roman Mrochko. «Gli invasori hanno colpito ancora una volta Kherson. C’è stato un attacco in un ospedale pediatrico», si legge nel messaggio dell’amministrazione militare regionale secondo cui non ci sarebbero state vittime visto che l’ospedale era chiuso per motivi di sicurezza.
La nave pattuglia della Flotta russa del Mar Nero, Pavel Derzhavin, è stata danneggiata da un’esplosione: lo ha dichiarato oggi il portavoce della Marina militare ucraina, Dmytro Pletenchuk, a Radio Free Europe/Radio Liberty.
Pletenchuk non ha precisato se la nave sia stata danneggiata da attacco ucraino, né ha rivelato l’entità dei danni, sottolineando di non poter rivelare ulteriori dettagli sul caso. La nave, riporta Rbc-Ucraina, si trovava nell’area di Sebastopoli, nella Crimea occupata.
Intanto, l’Ucraina riceverà i sistemi anti drone Terrahawk Paladin dal Regno Unito: lo ha detto il portavoce dell’Aeronautica militare di Kiev, Yuriy Ignat, come riporta Rbc-Ucraina.
«Questi sistemi possono essere installati sia fissi che su telaio. Per questo motivo si deciderà come e dove posizionare tali piattaforme in base al distretto e alla direzione dei compiti», ha spiegato Ignat, sottolineando che queste piattaforme possono essere posizionate vicino a infrastrutture critiche per proteggerle dagli attacchi dei droni.
Argomenti: guerra russo-ucraina