Zelensky e Rutte a Odessa per migliorare le difese aeree ucraine

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro olandese Mark Rutte, in visita al porto di Odessa sul Mar Nero, hanno promesso venerdì di migliorare le difese aeree dell’Ucraina

Zelensky e Rutte a Odessa per migliorare le difese aeree ucraine
Zelensky e Mark Rutte
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

14 Ottobre 2023 - 01.35


ATF AMP

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro olandese Mark Rutte, in visita al porto di Odessa sul Mar Nero, hanno promesso venerdì di migliorare le difese aeree dell’Ucraina e di aumentare la sicurezza di un “corridoio umanitario” per le esportazioni di grano.

Top Right AMP

Zelensky ha affermato che Kiev sta lavorando per rafforzare la propria posizione nel Mar Nero in modo da poter continuare le esportazioni di grano, che sono vitali per garantire le entrate di bilancio a seguito dell’aumento della spesa per la difesa in seguito all’invasione russa dello scorso anno.

“Oggi abbiamo avuto una giornata impegnativa nella vostra bellissima città di Odessa, dedicata a questioni globali e di sicurezza”, ha detto Zelensky in una conferenza stampa congiunta con Rutte.

Dynamic 1 AMP

La regione di Odessa è stata oggetto di frequenti attacchi missilistici e droni russi, e Zelensky e Rutte hanno visitato un porto danneggiato.

Ciò avviene mentre le forze russe e ucraine hanno combattuto feroci battaglie per il quarto giorno intorno alla città strategicamente importante di Avdiivka, nell’Ucraina orientale, dopo che Mosca ha lanciato una delle sue più grandi offensive militari degli ultimi mesi.

In altri sviluppi, l’Istituto per lo studio della guerra (ISW) ha riferito giovedì che le truppe di Vladimir Putin sono successivamente “esauste” e subiscono perdite “significative”, secondo il comandante del battaglione russo “Vostok” Alexander Khodakovsky.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version