La guerra di Gaza, l'11 Settembre d'Israele e i tormenti degli arabi israeliani

La guerra di Gaza, l’”11 Settembre” d’Israele e i tormenti degli arabi israeliani.

La guerra di Gaza, l'11 Settembre d'Israele e i tormenti degli arabi israeliani
Carro armato israeliano
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Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

23 Ottobre 2023 - 15.12


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La guerra di Gaza, l’”11 Settembre” d’Israele e i tormenti degli arabi israeliani.

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I tormenti degli arabi israeliani

A darne conto, su Haaretz, è Hanin Majadli. “Qualche giorno fa – scrive –  un’amica mi ha chiamato e mi ha detto: “Non hai idea della paura che provo, come se vivessi sotto un regime militare: Sapete che sono una madre, che sono contraria a questo scioccante massacro, ed è triste doverlo dire. Non sapevo cosa scrivere, volevo condividere una preghiera o un versetto del Corano, qualcosa che offrisse conforto, ma ho paura che venga considerato un incitamento al terrore. Cosa dovrei fare? Citare i Salmi? Citare i Salmi non servirà, e nemmeno recitare lo Shema Yisrael. Il giorno del massacro, prima che qualcuno nel Paese, nel governo o nella leadership della difesa comprendesse appieno ciò che stava accadendo nel sud, i cittadini arabi israeliani trattenevano il fiato mentre le atrocità diventavano note. Inorriditi, ma anche con un bisogno quasi automatico di condannare e respingere tutte le responsabilità o le accuse con il dito puntato (che sicuramente si sarebbero concretizzate rapidamente). Sentiamo istintivamente che questo sarà un male per noi, qualunque cosa diciamo o facciamo.

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Questo prima ancora di capire la portata del massacro e prima di parlare dei gazawi. Molte cose a cui pensare contemporaneamente e molte complessità da affrontare. La società araba palestinese nel suo complesso è come un cane che prova paura, quando sullo sfondo ci sono i padroni con un cronometro che sta già ticchettando per condanne, minacce, analisi e commenti. Improvvisamente, tutti sono diventati psicologi clinici specializzati nella comprensione della psiche araba. Ancora una volta, ci è stato imposto il test di cittadinanza, o il familiare test di fedeltà. Un test in cui lo Stato ha fallito per 75 anni. Eppure la stragrande maggioranza di questa società, che è stata abbandonata al suo amaro destino ed è etichettata come sospetta nei giorni buoni e come nemica nei giorni cattivi, ha mostrato responsabilità e moderazione, condannando le atrocità. Poi ci sono state anche le persone che si sono date da fare per aiutare, compresi i beduini del sud, e per dimostrare che sono contrari a queste azioni. Forse mi è sfuggito, ma qualcuno ha visto un servizio televisivo su tutto questo, con una musica triste in sottofondo e giornalisti con gli occhi pieni di lacrime? Qualcuno dei solerti ed energici reporter si è recato nei villaggi non riconosciuti? E anche se nel complesso siamo rimasti “sorpresi” e positivamente impressionati, la scorsa settimana è stato evidente un forte sentore di maccartismo e di applicazione arbitraria della legge. Ecco alcune delle storie che ho sentito: Un’insegnante araba è stata licenziata da una scuola ebraica perché le era “piaciuta” una pagina di notizie palestinesi – non un post specifico, solo un “mi piace” generale per la pagina; un proprietario di casa arabo in una città ebraica è stato rimosso dal gruppo WhatsApp degli inquilini; gli studenti che hanno pubblicato dichiarazioni che esprimevano dolore o empatia per i gazawi sui social media sono stati sospesi o convocati per un’udienza; a un personaggio pubblico arabo, solitamente popolare tra il pubblico israeliano, è stato chiesto di pubblicare sui social media una storia sugli eventi senza fare riferimento ai gazawi, ma solo al dolore delle persone nelle comunità israeliane che sono state attaccate; un lavoratore high-tech arabo del nord che ha messo “mi piace” a un post su LinkedIn che parlava dell’uso dell’IA in tempo di guerra è stato convocato per un’udienza e licenziato perché dopo questa azione, l’azienda ha ritenuto che non potessero più lavorare insieme. È stata una settimana di comprensione del fatto che, comunque si scelga di definirsi – arabo, arabo israeliano o palestinese – si è il nemico, o il potenziale nemico, finché non si dimostra il contrario, o finché non si donano pasti caldi ai soldati al fronte. Anche allora, il sospetto potrebbe rimanere. Arriverà il giorno in cui ci stancheremo di provarci”.

Una società sconvolta

Ne scrive, sempre sul quotidiano progressista di Tel Aviv Jack Khoury: “L’attacco di Hamas alle comunità israeliane al confine con Gaza e la guerra che ne è seguita hanno sconvolto la società araba di Israele. Come in ogni episodio di violenza, i cittadini arabi di Israele si trovano divisi tra la loro identità di palestinesi e israeliani e i loro valori fondamentali, che sono al di sopra di tutto.  L’atmosfera prevalente nella società araba israeliana è di silenzio misto a vigilanza e timore. Come tutti gli israeliani, i cittadini arabi del Paese seguono gli eventi nei media. Le immagini catturate nelle comunità israeliane vicino a Gaza sono state inizialmente percepite da loro come il riflesso di una vittoria militare, e c’è stato persino chi ha paragonato l’attacco a sorpresa alla violazione della linea Bar-Lev durante la guerra dello Yom Kippur del 1973.

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Tuttavia, quando le orribili atrocità compiute da Hamas hanno iniziato a circolare nei media, mostrando cittadini rapiti e uccisi, la percezione è cambiata. Molti cittadini arabi hanno espresso dolore e pena per l’uccisione di innocenti, oltre che preoccupazione per le conseguenze di un simile attacco sia sulla Striscia di Gaza che sulla società araba di Israele.

Ai cittadini arabi di Israele non è sfuggito il flusso di informazioni sui numerosi morti, feriti, rapiti e persone di cui non si conosce la sorte. Molti di loro hanno perso parenti, amici o familiari, alcuni dei quali provenienti da comunità arabe del Negev dove non ci sono rifugi. Anche gli attivisti delle organizzazioni non profit e delle società di pubblica utilità che svolgono attività per la popolazione beduina vicino a Gaza sono stati uccisi o feriti negli attacchi.

Nel giro di due giorni, tuttavia, le foto dei gravi attacchi al sud di Israele sono state sostituite da quelle che mostrano gli attacchi di Israele a Gaza. I media israeliani non hanno trasmesso queste immagini, ma i cittadini arabi del Paese hanno visto quasi tutto in diretta sui canali satellitari arabi e sui post dei social media.

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Il dolore di assistere al ferimento di molti israeliani innocenti da un lato del confine di Gaza si è ora trasformato nell’angoscia di vedere i molti innocenti colpiti all’interno della Striscia. I cittadini arabi di Israele si trovano ad affrontare una situazione complessa.

L’avvocato Hanan Alsanah, attivista sociale e membro dell’ufficio di Be’er Sheva di Itach-Maaki, un’associazione di donne avvocato per la giustizia sociale, non nasconde il dolore e il dilemma della società araba, ma sottolinea che bisogna concentrarsi soprattutto sui valori umani fondamentali. 

“Il cuore piange”, ha scritto Alsanah su Facebook. “Piange per i molti amici che abbiamo perso, per i cittadini innocenti di entrambe le parti che hanno pagato un tale prezzo. Il cuore piange per tutte le persone scomparse; per i cittadini dei villaggi [beduini] non riconosciuti e non protetti, molti dei quali sono morti e non sono nemmeno menzionati. Il cuore piange per i bambini, le donne, i giovani e gli anziani. Il cuore piange! Perché sapevamo di essere guidati da individui irregolari che stavano incendiando l’intera area, e non abbiamo fatto abbastanza”.

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Almeno per ora, mentre le cicatrici dell’Operazione Guardiano delle Mura del 2021 si stanno ancora rimarginando, i cittadini arabi di Israele si astengono dal protestare contro l’attuale devastazione e la perdita di vite innocenti a Gaza. Per far fronte alla situazione, i partiti arabi e i membri del Comitato di Alto Seguito per i Cittadini Arabi di Israele hanno istituito un comitato di emergenza e sale di situazione che includono professionisti, consulenti ed esperti per aiutare la popolazione araba di Israele mentre la guerra continua.

Muhammad Baraka, presidente del Comitato superiore di monitoraggio arabo in Israele, ha dichiarato ad Haaretz che i cittadini arabi di Israele non sono ciechi di fronte agli eventi in corso. 

“La nostra posizione è sempre stata contraria all’uccisione dei civili, ma quanto accaduto sabato non deve dare a Israele la legittimità di attaccare brutalmente la popolazione civile di Gaza. Il 60% dei feriti sono civili. Si tratta di donne e bambini. Nulla può giustificare tutto questo. Dal 1948 i palestinesi hanno sempre sofferto, quindi nessuno può insegnarci cosa sia la sofferenza dei civili. La lotta non dovrebbe riguardare la vendetta, ma il modo in cui riusciremo a porre fine alle ragioni di tutto questo, per i palestinesi che desiderano vivere come esseri umani”.

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Haaretz ha parlato con Baraka mentre il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir si rivolgeva ai media fuori dalla stazione di polizia della città meridionale di Sderot. Ben-Gvir ha detto che c’è una solida possibilità che scoppino rivolte in tutto Israele in modo simile a quello che abbiamo visto durante l’Operazione Guardiano delle Mura.

“Ben-Gvir vuole appiccare il fuoco e scatenare le fiamme all’interno dei confini della Linea Verde perché quella è la sua area di responsabilità”, ha detto Baraka e ha fatto riferimento alla richiesta del ministro di permettere a tutti i residenti di Sderot di portare armi “Nella società araba non abbiamo paura di Ben-Gvir, ci comportiamo in modo responsabile perché comprendiamo la complessità della situazione”.

L’avvocato e attivista sociale Khaled Azbarka del Comitato popolare della città di Lod, che ha rappresentato molti giovani arabi che hanno partecipato agli scontri durante l’Operazione Guardiano delle Mura, concorda con Baraka sul fatto che le dichiarazioni di Ben-Gvir sono un incitamento alla violenza.

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“Ben-Gvir vuole che la sua agenda influenzi [la situazione in] Israele, in modo da poter fomentare la sua base per i propri interessi, ma questo non accadrà”, ha detto Azbarka, chiarendo che i cittadini arabi non vogliono alcuna escalation. “La società araba di Israele mostra responsabilità. Ci aspettiamo che anche il governo e l’opinione pubblica israeliana nel suo complesso si comportino in questo modo e non trasformino ogni arabo in un sospetto immediato e in un terrorista”.

Molti arabi israeliani ritengono che questa volta Hamas abbia oltrepassato il limite, quindi preferiscono mantenere un basso profilo. Un attivista sociale che di solito organizza manifestazioni ha spiegato perché ora le evita: “La situazione è complessa. È anche il numero [di vittime] da entrambe le parti, ma non c’è dubbio che ciò che è accaduto durante l’Operazione Guardiano delle Mura risuona ancora e ci sono parecchi giovani [arabi] che sono ancora dietro le sbarre. A questo si aggiunge il nostro governo estremista e un’atmosfera generale che può dare alla polizia [la legittimità] di sparare, ad esempio, a un convoglio di cinque auto che portano una bandiera palestinese”.

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