Migliaia di persone si sono riunite a Madrid davanti alla sede del Psoe in Calle Ferraz per protestare contro il patto di investitura recentemente raggiunto con gli indipendentisti catalani e la futura legge di amnistia.
Intorno alle 22:45 sono iniziate le prime cariche e i manifestanti hanno iniziato a correre in varie direzioni. Gridando “sicari” e “froci”, i manifestanti si sono rivolti verso la polizia, che ha cercato di avanzare sparando proiettili di gomma.
Un gruppo di circa 50 ultras ha attaccato la polizia all’angolo del Paseo del Pintor Rosales. Gli agenti hanno risposto con proiettili di gomma, mentre i manifestanti hanno rovesciato i contenitori della spazzatura come barricata. Almeno dieci persone sono state arrestate durante gli scontri, la folla si è sciolta e si è improvvisato un sit-in in via Marqués de Urquijo, dove la gente ha urlato grida per la Spagna e canti per l’unità nazionale.
Al sit-in, composto da almeno un centinaio di persone, la maggior parte delle quali uomini, si sono susseguiti canti e proclami patriottici. Si trattava soprattutto di estremisti di destra.