Secondo il ministero della Difesa britannico, le truppe di Vladimir Putin stanno tentando un movimento a “tenaglia” per circondare la città di Avdiivka, nell’Ucraina orientale.
“Le forze russe hanno continuato ad attaccare i villaggi periferici della contesa Avdiivka, nell’oblast di Donetsk. La Russia sta quasi certamente tentando una manovra a tenaglia per circondare la città”, ha affermato il Ministero della Difesa.
L’esercito russo ha anche accerchiato l’impianto chimico e di Coca-Cola controllato dall’Ucraina nella zona, che è una “posizione tattica chiave” a nord, ha detto.
Ciò avviene mentre le forze ucraine hanno “preso piede” sulla sponda orientale del fiume Dnipro, un passo significativo per la controffensiva di Kiev.
Il capo di stato maggiore del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha dichiarato martedì che le forze ucraine hanno attraversato la sponda orientale del fiume nella regione di Kherson “contro ogni previsione”.
Il fiume è stato uno dei principali campi di battaglia del conflitto, con la Russia che lo ha attraversato dalla sponda orientale per conquistare la città di Kherson nei primi giorni dell’invasione, per poi abbandonare la capitale regionale alla fine dell’anno scorso.
Argomenti: guerra russo-ucraina