L’estremista di destra Bezalel Smotrich, ministro delle Finanze e leader del Partito Sionista Religioso., ha rilasciato una dichiarazione in cui condanna la decisione di Netanyahu di consentire l’ingresso di carburante a Gaza.
“Consentire l’ingresso di carburante a Gaza è un grave errore e va contro la decisione del governo. Riflette debolezza, dà ossigeno al nemico”, si legge nel comunicato.
“Permette [a Yahya al-Sinwar, leader di Hamas] di sedersi in un bunker con aria condizionata e guardare le notizie e continuare a manipolare la società israeliana e le famiglie degli ostaggi, ha continuato”.
Nelle prime ore di oggi, Israele ha annunciato la decisione di consentire l’ingresso a Gaza di due camion cisterna pieni di carburante al giorno, equivalenti a circa il 6% di quanto fluiva giornalmente nella Striscia prima dello scoppio della guerra.
Bezalel Smotrich è un sostenitore dell’annessione della Cisgiordania e ha affermato che i palestinesi non hanno diritto a uno stato proprio. Queste posizioni hanno suscitato la condanna della comunità internazionale.
Argomenti: israele