Israele sostiene che il fuoco sull’ospedale indonesiano è avvenuto “nel pieno rispetto del diritto internazionale”
Il licenziamento di lunedì da parte di Israele in un ospedale nel nord di Gaza è avvenuto “nel completo rispetto del diritto internazionale”, ha affermato il consigliere per la politica estera di Benjamin Netanyahu.
Ophir Falk, consigliere del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, ha detto alla CNN che le azioni erano “proporzionali”.
Funzionari palestinesi hanno detto che un proiettile israeliano ha colpito l’ospedale lunedì mattina presto, uccidendo 12 persone. Israele ha negato di aver bombardato l’ospedale, ma ha detto che le sue truppe hanno risposto al fuoco sui militanti che li avevano presi di mira dall’interno del complesso.
Ha detto alla CNN: “Siamo nel completo rispetto del diritto internazionale, con proporzionalità, distinzione e c’è una chiara necessità militare di distruggere Hamas, ed è esattamente quello che stiamo facendo.
“Nel corso della distruzione di Hamas, che è ciò che l’IDF sta facendo in questo momento, stiamo distinguendo, facendo una chiara distinzione tra civili e terroristi”, ha aggiunto Falk.
Falk ha difeso la risposta militare israeliana, aggiungendo che “non esiste esercito sulla Terra che sia più morale” delle Forze di Difesa israeliane.
Argomenti: Palestina Guerra di Gaza