Palestinesi furiosi con l'Onu per l'arresto del direttore dell'ospedale al-Shifa da parte israeliana

 Il ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, ha interrotto la collaborazione con l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sulle evacuazioni da al-Shifa dopo l'arresto del direttore dell'ospedale.

Palestinesi furiosi con l'Onu per l'arresto del direttore dell'ospedale al-Shifa da parte israeliana
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

23 Novembre 2023 - 14.49


ATF AMP

 Il ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, ha interrotto la collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sulle evacuazioni da al-Shifa dopo l’arresto del direttore dell’ospedale. In pratice l’accusa è di non aver garantito la sicurezza di coloro che si spostavano dopo un accordo con le autorità israeliana mediato dalle Nazioni Unite.

Top Right AMP

L’arresto del direttore Mohammed Abu Salmiya, e di altri membri dello staff, sarebbe avvenuto quando l’esecito israeliano ha fermato a un checkpoint un convoglio dell’Oms proveniente da al Shifa.

«Le Nazioni Unite sono pienamente responsabili di questo evento, aspettiamo misure appropriate e urgenti da parte loro – ha detto il portavoce del dicastero, Ashraf Al-Qidra, citato dalla Cnn – Il ministero ha deciso di cessare il pieno coordinamento con l’Oms sull’evacuazione dei feriti e lo staff rimasto, sino a quando non verrà prodotto un rapporto per spiegare cosa è successo e i detenuti non saranno rilasciati».

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version