Tra estremisti di destra anti-sistema si intendono: l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump andrà a Buenos Aires per incontrare il presidente eletto dell’Argentina, Javier Milei. Lo riferisce in una nota lo staff di Milei, il quale ha ricevuto una telefonata di Trump «che si è felicitato con lui e ha sottolineato che l’ampio trionfo nelle elezioni di domenica scorsa ha riscosso un grande impatto a livello mondiale».
L’ex presidente «ha anticipato che viaggerà a Buenos Aires per incontrarlo». La notizia è stata diffusa poco dopo che il giornalista Luis Majul l’aveva resa nota su X, aggiungendo che il contatto fra Trump e Milei «è stato facilitato da Eduardo Bolsonaro», figlio dell’ex presidente del Brasile, Jair Bolsonaro. Il leader ultraliberista, che sarà investito presidente il 10 dicembre prossimo ed è stato spesso accostato a Trump, ha ricevuto le congratulazioni anche dall’attuale inquilino della Casa Bianca, Joe Biden, il quale ha tuttavia declinato l’invito alla cerimonia di investitura per problemi di agenda.
Già nell’immediatezza del risultato elettorale argentino, Trump si era dichiarato «orgoglioso» della vittoria di Milei e lo aveva manifestato sulle piattaforme sociali: «Congratulazioni a Javier Milei per una grande elezione come presidente dell’Argentina. Tutto il mondo ti stava guardando! Sono molto orgoglioso di te», aveva scritto Trump. «Darai una svolta al tuo Paese e farai sì che l’Argentina torni a essere grande!». In un altro messaggio, parafrasando il suo famoso `Maga´, Trump aveva scritto: «Facciamo che l’Argentina sia un’altra volta grande».