I soldati israeliani hanno arrestato oltre 70 operatori sanitari dell’ospedale Kamal Adwan, nel nord della Striscia di Gaza. Lo ha denunciato Hossam Abu-Safia, responsabile del reparto pediatria della struttura.
Martedì scorso, il ministero della Sanità di Gaza ha dichiarato alla Cnn che le forze israeliane stavano attaccando l’ospedale Kamal Adwan, nel nord dell’enclave, dopo diversi giorni di bombardamenti di artiglieria. Il ministero ha aggiunto che le forze israeliane stavano portando uomini, compreso il personale medico, nel cortile dell’ospedale.
“Molti membri del personale medico sono stati arrestati e portati in un’area sconosciuta, più di 70”, ha dichiarato Abu-Safia alla Cnn.
I soldati israeliani hanno permesso solo a sei medici di restare nell’ospedale per occuparsi dell’unità di terapia intensiva e dei neonati prematuri, ha aggiunto il primario di pediatria.
Alla domanda della Cnn sulle detenzioni nell’ospedale, l’esercito israeliano ha detto che le sue forze hanno continuato “ad agire contro le roccaforti di Hamas” nel nord della Striscia di Gaza e ad adottare misure “per mitigare i danni ai non combattenti”.
Il 7 ottobre, Hamas ha lanciato un attacco missilistico su larga scala contro Israele dalla Striscia di Gaza e ha violato il confine, uccidendo più di 1.200 persone e prendendone altre 240 in ostaggio. Israele ha lanciato attacchi di rappresaglia, ordinato il blocco totale di Gaza e lanciato un’incursione di terra nell’enclave palestinese con l’obiettivo dichiarato di eliminare i combattenti di Hamas e salvare gli ostaggi. Oltre 18mila persone sono state uccise finora a Gaza a causa dell’escalation, hanno dichiarato le autorità locali.
Argomenti: israele