All’aeroporto di Haneda di Tokyo un aereo di linea si è scontrato con un velivolo della Guardia Costiera, provocando un incendio di vaste dimensioni. A bordo del volo viaggiavano quasi 400 passeggeri, tutti evacuati in sicurezza assieme ai membri dell’equipaggio mentre risultano disperse cinque persone che si trovavano a bordo del jet della Guardia costiera.
La collisione è avvenuta intorno alle 17:47 (le 9:47 in Italia), quando entrambi i velivoli erano in fase di rullaggio. L’aereo che ha preso fuoco, il volo JAL 516, era partito dallo scalo giapponese di Shin Chitose, sull’isola di Hokkaido, con direzione Haneda-Tokyo. Quest’ultimo è uno degli aeroporti più trafficati di tutto il Giappone.
Chiuse tutte le piste dell’aeroporto In seguito all’incidente tutte le piste dell’aeroporto Haneda sono state chiuse. Le fiamme sono divampate sul volo poco dopo il suo atterraggio sulla pista C. Sull’Airbus A350 partito dall’aeroporto Shin-Chitose c’erano per la precisione 367 passeggeri (tra cui otto bambini) e 12 membri dell’equipaggio.