Il ministero della Giustizia sudafricano ha confermato che Jeremy Corbyn, ex leader del Partito laburista britannico farà parte della delegazione sudafricana presso la Corte internazionale di giustizia (ICJ) nel processo contro Israele per genocidio.
“La delegazione sudafricana sarà guidata dal ministro della Giustizia, Ronald Lamola, e comprenderà anche personalità politiche di alto livello provenienti da partiti e movimenti politici progressisti di tutto il mondo, tra cui Jeremy Corbyn, ex leader dell’opposizione nel Regno Unito”, ha precisato il ministero in una nota.
Questa settimana la Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja inizierà a dibattere sull’accusa del Sudafrica contro Israele di genocidio ai danni della popolazione palestinese durante la guerra con Hamas nella Striscia di Gaza.
La corte è composta da 15 giudici internazionali e Israele sarà difeso dall’ex presidente della Corte Suprema, Aaron Barak.
Corbyn, un critico schietto di Israele, ha recentemente suscitato nuove polemiche nel suo paese quando in un`intervista televisiva ha evitato ripetutamente di descrivere Hamas come un`entità terroristica.
Argomenti: israele