In Bielorussia morto in carcere il dissidente Igor Lednik: era accusato di aver diffamato Lukashenko

Igar Lednik, un attivista dell'opposizione bielorussa, è morto in prigione mentre scontava una condanna per "diffamazione" contro il presidente Alexander Lukashenko,

In Bielorussia morto in carcere il dissidente Igor Lednik: era accusato di aver diffamato Lukashenko
Igar Lednik
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

20 Febbraio 2024 - 16.21


ATF AMP

Igar Lednik, un attivista dell’opposizione bielorussa, è morto in prigione mentre scontava una condanna per “diffamazione” contro il presidente Alexander Lukashenko, secondo quanto riportato dal suo ex partito e da un’ONG specializzata che opera in Bielorussia e conta più di mille prigionieri politici.

Top Right AMP

L’annuncio su Telegram

 “Igar Lednik, ex membro del Partito socialdemocratico bielorusso (Gramada), attivista e giornalista, è morto in prigione all’età di 64 anni”, ha indicato il partito su Telegram, informazione confermata dalla ong di difesa dei diritti umani Viasna.

Dynamic 1 AMP

Scontava una pena di tre anni

 Arrestato nel dicembre 2022, Lednik è stato condannato a tre anni di carcere per “diffamazione” del presidente bielorusso a causa di una pubblicazione su un giornale del Partito socialdemocratico. In prigione, la sua salute è “considerevolmente peggiorata”, ha osservato il partito, gestito da attivisti all’estero.

FloorAD AMP
Exit mobile version