Il presidente russo, Vladimir Putin, ha regalato al leader nordcoreano, Kim Jong Un, un’auto di fabbricazione russa per uso personale a dimostrazione del «rapporto speciale» esistente tra i due capi di Stato.
Lo riferiscono i media statali nordcoreani senza, tuttavia, specificare né il modello di automobile né come sia stato spedito nel Paese asiatico. Gli osservatori ritengono che tale dono possa violare una risoluzione delle Nazioni Unite che vieta di fornire beni di lusso alla Nordcorea con l’obiettivo di fare pressioni sul «regno eremita’ affinché abbandoni la sua preoccupante politica nucleare.
Il regalo è stato accettato da un funzionario di Pyongyang e da Kim Yo Jong, influente sorella del presidente nordcoreano, che ha poi trasmesso i ringraziamenti di Kim a Putin. La Corea del Nord e la Russia hanno rafforzato significativamente la loro cooperazione da quando Kim si è recato in Russia lo scorso settembre per un vertice con Putin. Durante la visita di Kim al principale spazioporto russo, Putin ha mostrato al leader nordcoreano la sua limousine personale Anrus Senat e Kim si è seduto sul sedile posteriore.