Il parlamento tedesco ha dato il via libera definitivo alla legalizzazione della cannabis ricreativa. Nella votazione al Bundestag, il testo è stato adottato con 407 voti contro 226, ratificando la legalizzazione dal 1 aprile. I regolamenti consentiranno l’acquisto di cannabis in quantità limitate attraverso associazioni no-profit. Sarà inoltre possibile coltivare fino a tre piante per uso personale.
Tuttavia, il possesso e il consumo di questa droga rimarranno formalmente vietati ai giovani di età inferiore ai 18 anni. La nuova legge conferisce alla Germania uno dei sistemi legali più liberali d’Europa, seguendo le orme di Malta e Lussemburgo, che hanno legalizzato la cannabis a scopo ricreativo rispettivamente nel 2021 e nel 2023.
Secondo il governo, la riforma dovrebbe consentire di combattere piu’ efficacemente il mercato nero, un punto contestato dall’opposizione conservatrice, dai sindacati di polizia e da alcuni parlamentari della Spd. I tedeschi sembrano divisi sulla questione: secondo un sondaggio di YouGov il 47% degli intervistati e’ favorevole alla legalizzazione e il 42% contrario.