Erdogan si candida a fare da garante per lo Stato di Palestina

 Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan insiste per un processo politico che porti alla creazione di uno Stato palestinese

Erdogan si candida a fare da garante per lo Stato di Palestina
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

6 Marzo 2024 - 01.46


ATF AMP

 Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan insiste per un processo politico che porti alla creazione di uno Stato palestinese, definisce questa strada «la unica soluzione» alla guerra con Israele e ribadisce la disponibilità ad agire da garante.

Top Right AMP

«Una Palestina indipendente è l’unica soluzione. Il più grande ostacolo sono gli insediamenti dei coloni, ma è evidente che siamo a un punto in cui la necessità di un processo di pace è sentita da tutti e ognuno deve fare a propria parte. La Turchia è pronta ad agire da garante», ha detto Erdogan in conferenza stampa con il presidente palestinese Abu Mazen.

«L’unità del popolo palestinese può essere la migliore risposta alla violenza di Israele», ha poi aggiunto il leader turco. Nell’incontro di oggi Erdogan e Abu Mazen hanno affrontato il tema dei rapporti tra l’Autorità Nazionale Palestinese (Anp)e Hamas. Le due organizzazioni palestinesi sono giunte negli anni scorsi a una rottura che ha portato Anp a governare la Cisgiordania e Hamas la Striscia di Gaza.

Dynamic 1 AMP

Il presidente turco spinge per un riavvicinamento, conserva un canale privilegiato con Abu Mazen, ma allo stesso tempo non riconosce Hamas come un’organizzazione terroristica e ospita in Turchia alcuni leader in esilio con cui il dialogo è aperto.

FloorAD AMP
Exit mobile version