Il patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kirill, si è congratulato con il presidente Vladimir Putin per la sua «convincente vittoria» alle recenti elezioni in Russia. Il messaggio è stato pubblicato sul sito della Chiesa ortodossa.
«Vi prego di accettare le mie più sentite congratulazioni per la convincente vittoria ottenuta durante le elezioni presidenziali. Vedendo i risultati impressionanti del vostro instancabile lavoro pluriennale a beneficio della Patria, il popolo del nostro Paese ha espresso ancora una volta la sua fiducia in voi», si legge nella nota diffusa dal patriarca.
In un discorso al quartier generale della sua campagna elettorale, riportato dalla Tass, Putin ha parlato della conversazione avuta con il numero uno della chiesa Ortodossa.
«Sapete, ho appena parlato con il Patriarca, ha detto delle parole molto belle. Ha detto che in uno stato monostatale, in uno stato mononazionale, questi risultati del nostro lavoro congiunto con voi, sono molto buoni. Ma in uno stato multietnico, in uno stato multireligioso, sono generalmente unici», avrebbe detto il presidente russo.
«Ciò significa che tutte le persone, indipendentemente dall’appartenenza religiosa ed etnica, si sentono, almeno oggi, come un’unica famiglia russa», ha continuato il capo dello Stato.