Al-Sisi a Blinken: "Respingere il tentativo di mandare via i palestinesi dalle loro terre"

Lo ha affermato il portavoce della presidenza egiziana subito dopo l'incontro del segretario di Stato Antony Blinken con il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi.

Al-Sisi a Blinken: "Respingere il tentativo di mandare via i palestinesi dalle loro terre"
Blinken e Al Sisi
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

21 Marzo 2024 - 12.29


ATF AMP

Pace lontana e l’ombra del tentativo della destra israeliana di disfarsi dei palestinesi. «Garantire l’accesso degli aiuti umanitari alla popolazione della Striscia di Gaza e respingere in qualsiasi modo lo spostamento dei palestinesi dalle loro terre»: questi i principi più importanti su cui Usa ed Egitto concordano, nello sforzo comune di arrivare a un cessate il fuoco.

Top Right AMP

Lo ha affermato il portavoce della presidenza egiziana subito dopo l’incontro del segretario di Stato Antony Blinken con il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi.

Blinken è stato ricevuto questa mattina al palazzo presidenziale del Cairo insieme a una delegazione e il colloquio si è svolto alla presenza, da parte egiziana, del ministro degli Esteri Sameh Shoukry e del generale Abbas Kamel, capo dell’intelligence.

Dynamic 1 AMP

Durante l’incontro – ha riferito il portavoce – «si è discusso della situazione attuale nella Striscia di Gaza e degli ultimi sviluppi negli sforzi di mediazione congiunti con l’obiettivo di raggiungere un cessate il fuoco e lo scambio di detenuti».

Al Sisi ha ribadito la «necessità di un cessate il fuoco immediato, evidenziando la catastrofe umanitaria e la carestia a cui sono esposte la Striscia di Gaza e i suoi abitanti, che minacciano la vita di civili innocenti, avvertendo sulle pericolose conseguenze di qualsiasi operazione militare nella Rafah palestinese». E ha sottolineato «la necessità di aprire gli orizzonti del percorso politico attraverso un intenso lavoro per attivare la soluzione dei due Stati e creare uno Stato palestinese indipendente su i confini del 1967 con Gerusalemme Est come capitale».

Blinken, secondo la presidenza egiziana, ha accolto con favore gli sforzi egiziani a favore di una tregua, «sottolineando l’impegno degli Stati Uniti al coordinamento e alla consultazione con l’obiettivo di ripristinare la stabilità e la sicurezza nella regione».

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version