Un uomo dello stato di Washington che ha usato un megafono per guidare l’attacco di una folla contro gli agenti di polizia di guardia al Campidoglio degli Stati Uniti è stato condannato a più di sette anni di carcere.
Il giudice distrettuale Royce Lamberth ha dichiarato che i video hanno ripreso Taylor James Johnatakis mentre svolgeva un ruolo di comando durante la rivolta del 6 gennaio 2021. Johnatakis ha guidato altri rivoltosi in una carica contro la polizia. Ha “urlato comandi” attraverso il suo megafono e ha gridato indicazioni passo passo per sopraffare gli agenti, ha detto il giudice.
“In ogni folla inferocita ci sono leader e seguaci. Il signor Johnatakis era un leader. Sapeva cosa stava facendo quel giorno”, ha detto il giudice prima di condannarlo a sette anni e tre mesi dietro le sbarre.
Johnatakis, che si è difeso da solo, ha ripetutamente espresso una retorica che sembra ispirarsi al movimento antigovernativo dei “cittadini sovrani”. Durante la sentenza ha posto al giudice alcune domande, tra cui: “Il verbale riflette che mi sono pentito dei miei peccati?”.
I procuratori avevano raccomandato una pena detentiva di nove anni per Johnatakis. “Johnatakis non era un rivoltoso qualsiasi; ha guidato, organizzato e incoraggiato l’assalto agli agenti al Campidoglio il 6 gennaio”, hanno scritto i pubblici ministeri in un documento del tribunale.
Argomenti: capitol hill