La Corea del Nord celebra le relazioni con la Russia nel contesto di una cooperazione più approfondita e lancia un archivio online di articoli sui legami bilaterali, ultimo segnale della vicinanza tra i due Paesi dopo il summit dello scorso settembre tenuto in Siberia tra il leader Kim Jong-un e il capo del Cremlino Vladimir Putin.
L’iniziativa, curata dall’agenzia statale Kcna, è stata presentata sul suo sito web sotto il banner `i legami amichevoli tra la Corea del Nord e la Russia raggiungono una svolta storica´, che porta a una pagina che contiene 13 articoli sui rapporti e i vertici tra Kim e Putin. Dopo il loro primo summit nella città di Vladivostok, nell’Estremo oriente russo, nell’aprile 2019, i due leader ne hanno tenuto un altro lo scorso settembre presso il sito aerospaziale russo di Vostochny.
Da allora le due nazioni hanno rafforzato la cooperazione in vari campi tra i sospetti che il Nord stia fornendo armi a Mosca da usare nella guerra russa all’Ucraina.
Un funzionario del ministero dell’Unificazione sudcoreano, che ha in carico gli affari intercoreani per conto di Seul, ha definito la mossa «molto insolita» a dimostrazione dell’ importanza attribuita ai legami con la Russia, ha riferito la Yohnap.
A marzo, la Kcna ha riferito la visita del capo dell’intelligence estera russa in un’apparente dimostrazione di approfondimento della cooperazione tra i due Paesi, considerando che tali visite di solito non sono rese pubbliche.