La Corea del Nord ha criticato gli Stati Uniti per aver fornito missili a lungo raggio all’Ucraina, ha riferito lunedì il media statale KCNA, citando una dichiarazione del ministero della Difesa.
Nelle ultime settimane gli Stati Uniti hanno spedito segretamente missili a lungo raggio in Ucraina da utilizzare nella battaglia per combattere gli invasori russi, ha detto un funzionario americano il 24 aprile.
Domenica il direttore del Dipartimento per gli Affari Militari Esteri del Ministero della Difesa Nazionale della Corea del Nord ha dichiarato in una dichiarazione: “Gli Stati Uniti hanno segretamente fornito missili a lungo raggio all’Ucraina, suscitando inquietudine e preoccupazione nella comunità internazionale. “
“Gli Stati Uniti non potranno mai sconfiggere l’eroico esercito e il popolo russo con le armi più recenti o con il supporto militare”, ha detto il direttore.
Stanno crescendo i legami militari tra Pyongyang e Mosca, che gli Stati Uniti e i loro alleati vedono come un’escalation delle tensioni nella penisola coreana.