Hamas ha rilasciato una dichiarazione affermando che il molo costruito dagli Stati Uniti al largo della Striscia di Gaza non è un’alternativa all’apertura di tutti i valichi di terra sotto la supervisione palestinese, aggiungendo che rifiutano qualsiasi presenza militare sul territorio palestinese.
I camion che trasportavano aiuti estremamente necessari per la Striscia di Gaza hanno iniziato ad attraversare un molo statunitense di recente costruzione ed entrare a Gaza per la prima volta.
La spedizione di venerdì è la prima di un’operazione che secondo le previsioni dei funzionari militari statunitensi potrebbe raggiungere i 150 camion al giorno, riferisce l’Associated Press (AP).
Ciò avviene mentre le restrizioni israeliane sui valichi di frontiera e i pesanti combattimenti hanno ostacolato la consegna di cibo e altri rifornimenti per sette mesi dall’inizio della guerra tra Israele e Hamas.
Ma gli Stati Uniti e i gruppi umanitari avvertono che il progetto del molo galleggiante non è un sostituto delle consegne via terra che potrebbero portare tutto il cibo, l’acqua e il carburante necessari a Gaza.